Lun- Ven, 9.oo - 17.oo
Lingua
Home

Benvenuti nel mondo bike & fitness

il sito ufficiale di ATHLETIC CLUB MERANO

Questo è il nostro ed unico sito ufficiale per divulgazione di notizie, informazioni e comunicati riguardanti le attività dei soci, ovvero tutte quelle riguardanti il Tour dell’Ortles. diffidate pertanto da comunicazioni che dovessero pervenirvi da un indirizzo di posta elettronica che non sia quello ufficiale del Club info@athleticlubmerano.it o da qualsiasi altro Social Network!

L’Athletic Club Merano fondato nel 1972 é stato, fin da subito, affiliato alla FILPJ (oggi FIPE), cioé la Federazione che riuniva lotta, pesistica e judo fino al 1984, svolgendo un ruolo attivo e di spicco nel mondo della pesistica olimpica. Nella piccola palestra di via Volgelweide 6, condotta dall’ex presidente Concin Giancarlo, molti sono stati gli atleti che hanno dato spicco alla pesistica locale. Sono stati anni di slancio e risultati sportivi ineguagliabili: dall’attivitá giovanile ai campioni regionali e nazionali alla medaglia olimpica di Los Angeles 1984. Negli anni ottanta l’attivitá é proseguita nella piú spaziosa palestra di via Otto Huber gestita successivamente dalla neo costituita associazione Olimpic Club. Dal 1987 e fino alla fine degli anni novanta l’attivitá sportiva é ritornata nella vecchia sede di via Vogelweide 6 sotto la gestione tecnica dell’insegnante di educazione fisica e già campione Italiano di sollevamento pesi Fabio Ragazzi, ora Presidente dell’associazione. In quegli anni ci si concentró nell’organizzazione del Biathlon Atletico, sempre sotto l’egida della federazione di pesistica. Dal 2001 la sede é presso il Tennis Center di Meranarena in via Piave 46 in una sala di 100 mq, affiliata all’UISP (unione sport per tutti) ove gli atleti e atlete della sezione ciclismo, i tennisti e le tenniste del tennis Club Merano e altri soci sostenitori si ritrovano per svolgere allenamenti finalizzati alla loro disciplina. Il Club si divide in due sezioni, quella di pesistica e quella di ciclismo. Le due sezioni sono rispettivamente gestite dal Presidente del Club Fabio RAGAZZI, il quale, oltre che a gestire la sezione pesistica, prepara, grazie al suo acume tecnico scientifico, i frequentatori della palestra. Quella di ciclismo è gestita invece dal vice Presidente del Club Lino GREGORI ivi compreso l’organizzazione e direzione del Tour d’Ortles.

Per quanto riguarda la sezione pesistica, agonisticamente, rimane ancora in essere il classico campionato sociale di distensione su panca “Bench Press” che accomuna gli atleti nella loro passione per la pesistica. Nel corso dell’anno, normalmente, sono due gli appuntamenti ai quali, gli appassionati, si ritrovano per gareggiare e per stare insieme. Per quanto riguarda la sezione ciclismo, diversi sono gli appuntamenti che il Club propone nel corso della stagione. Il Club tra glia altri appuntamenti, propone come appuntamento fermo e consolidato, la Randonneè internazionale Tour D’Ortles, oltre al altre due classiche Randonneè “La Claudia Augusta e la Cima Coppi”. Non mancano le due gare sociali volte ad eleggere i campioni sociali annuali di corsa su strada e mountain bike, rispettivamente la Alagumna Classic e la Greiter Cup. In sintesi possiamo dire che, l’Athletic Club Merano, è una società sportiva iscritta all’albo Nazionale del Coni, promuove lo sport ed in particolare il ciclismo e la pesistica a tutto tondo, in serenità cordialità e soprattutto legalità sportiva.

Il fiore all’occhiello della Società senz’altro l’organizzazione del brevetto Tour D’Ortles, prova di campionato Italiano Challenge Randonnée extreme unico nel suo genere così definito il brevetto delle mitiche montagne.Il brevetto è nato per la volontà di Giancarlo CONCIN già Presidente del Club, che nel lontano 1978, con i pionieri del Club, diede inizio, quasi per scherzo, alla manifestazione che allora veniva effettuata come gran fondo. Di anni ne sono passati molti, oggi il Tour D’Ortles è una manifestazione di carattere Internazionale così ambita, che le richieste di effettuazione sono davvero molte. Tuttavia viene per scelta riservata a soli 250/300 partenti. Il lavoro, l’impegno e la dedizione continua di tutto lo staff dell’Athletic Club Merano, ha dato i suoi frutti. Oggi il Tour d’ Ortles è una manifestazione che tutti ci invidiano e francamente ne andiamo fieri!

Seguici sui social

Voglio unirmi al club!
E diventare un membro attivo.

Gli ultimi eventi