Lun- Ven, 9.oo - 17.oo
Lingua
Home  |  Eventi del club  |  2020  |  La cicloturistica dell' Adige

LA CICLOTURISTICA DELL'ADIGE

SEZIONE CICLISIMO

pubblicato il 26.09.2020

L'appuntamento di stagione riserva ai Soci la quarta edizione della cicloturistica dell'Adige. Il ritrovo è fissato alle ore 09:00 di sabato 25 settembre 2021: Merano, Trento, Affi, Borghetto sul Mincio, Santa Lucia. Dopo il successo della passate edizioni, era doveroso riproporre ai Soci una cicloescursione davvero unica; 205 km nel segno dell'allegria e del puro piacere. La serata si concluderà con una ricca cena presso l'agriturismo Santa Lucia. Rientro a Merano in tarda serata con Pullman messo a disposizione dalla Società. 

Dopo la riuscitissima settimana Adria Bike 2020 appena conclusasi, è andata in scena ieri sabato 26 settembre 2020, la cicloturistica dell’Adige, Merano, Valeggio sul Mincio. L’appuntamento che ormai è giunto alla terza edizione e che fa parte dei tanti appuntamenti che il club ogni anno organizza a favore dei propri tesserati, ha visto ai nastri di partenza moltissimi Soci. Benchè le condizioni meteo non fossero delle migliori, il cielo infatti si presentava terso e con temperature d’autunno inoltrato, il gruppo come da programma, alle ore 09:15 è partito dalla sede di via Piave alla volta di Valeggio sul Mincio.

Il percorso quasi interamente distribuito sulla pista ciclabile, ha offerto scenari e paesaggi come pochi. A farla da padrone il fiume Adige che affianca la pista lungo quasi tutto il percorso ed ovviamente i vigneti dislocati ovunque che rendono il paesaggio davvero unico. In un batti baleno il gruppo ha raggiunto la piana Rotaliana, ed in particolare la zona di Mezzocorona, Mezzolombardo e Grumo-San Michele all’Adige, laddove i terreni sabbiosi ed alluvionali, si prestano per la produzione di un vino tipico, si parla del vino principe del Trentino: il Teroldego Rotaliano D.O.C.

Dopo i primi 100 chilometri percorsi senza troppi intoppi, i ciclisti partecipanti hanno effettuato una prima sosta presso il bici grill situato nella località di Nomi. Giusto il tempo di rifocillarsi e via verso la meta passando per Rovereto, Ala, Avio, Brentino Belluno, Rivoli Veronese, località quest’ultima nota per le pale eoliche ivi installate nel 2013 oltre che per la bella chiesa Parrocchiale che caratterizza la piazza del paese, laddove si è dato luogo ad una brevissima sosta. A seguire Cavaion Veronese, altro caratteristico paesino posto tra il Comune di Bardolino e la sponda destra dell’Adige, caratterizzato da un territorio prevalentemente collinare ricco di vigneti ed uliveti, per poi passare per Lazzise situato quest’ultimo lungo la sponda orientale del Lago di Garda. La collocazione geografica gli conferisce peraltro una posizione di grande pregio paesaggistico, ma sono presenti anche elementi di grande pregio architettonico e di notevole importanza storica fino ad arrivare a Peschiera del Garda. Peschiera del Garda, è il comune più occidentale della Regione Veneto ed il territorio comunale confina con le province di Brescia e Mantova. Peschiera registra ogni anno circa 2.4 milioni di presenze ufficiali, cifre che la collocano al ventunesimo posto assoluto in Italia fra le destinazioni turistiche, e al secondo dopo Lazzise come meta lacustre italiana. Superata Peschiera del Garda, i temerari ciclisti hanno proseguito lungo la pista ciclabile in direzione di Valeggio sul Mincio ove vi è giunto, facendovi sosta, alle ore 17:30. Una breve fermata nella piazza centrale particolarmente affollata laddove il folto gruppo rigorosamente in divisa ufficiale, ha suscitato non pochi commenti di elogio e persino qualche foto di qualche meravigliato presente. Ancora pochi chilometri ed è stata raggiunta la meta presso l’agriturismo “Santa Lucia” laddove ad attenderci c’era lo zoccolo duro del club, i volontari, Carmine, Michele, Mauro, Mimmo, Luigi, Roland ivi giunti con l’autobus con annesso rimorchio ove poter sistemare le bici per il viaggio di ritorno, e che come sempre hanno assicurato al meglio la logistica. L’accoglienza presso l’agriturismo è stata davvero unica. La serata è culminata con una ricca cena a base di prodotti del territorio, dopo di che, il gruppo obiettivamente stanco per la prova sostenuta, ben 200 sono stati i chilometri pedalati, ha fatto ritorno a Merano ove vi è giunto a notte fonda. Da domani saremo già al lavoro per preparare al meglio l’ultimo appuntamento ciclistico della stagione 2020 del Club, la gara sociale di MTB, la Greiter Cup che andrà in scena sabato 17 ottobre 2020, prova alla quale siete tutti invitati.

Grazie a tutti il Presidente Pro.re Lino Gregori   

Stampa