Lun- Ven, 9.oo - 17.oo
Lingua
Home  |  Eventi del club  |  2023  |  Sezione Ciclismo

MERANO FELTRE

SEZIONE CICLISIMO

pubblicato il 09.09.2023

L'appuntamento di stagione ripropone la cicloturistica di Feltre, per un totale di 175 km. Il ritrovo è fissato alle ore 08:00 di sabato 09 settembre 2023 presso la sede del Club. Il percorso prevede la pista ciclabile fino a Trento, a seguire la provinciale che porta al lago di Caldonazzo sino a Pergine Valsugana, e poi nuovamente pista ciclabile fino a Primolano.  A seguire la salita delle Scale di Primolano ed il successivo tratto pianeggiante sino a Feltre ove terminerà la cicloturistica presso il ristorante birreria Pedavena. Il rientro a Merano avverrà con pullman e relativo carrello per trasporto bici. Ai Soci è richiesta la prenotazione obbligatoria ed un contributo di partecipazione.

E’ andata in scena ieri sabato 9 settembre 2023, la cicloturistica di Feltre. L’evento che rientra tra i tanti che il nostro sodalizio organizza nel corso dell’anno, ha visto alla partenza davvero molti soci, circa una quarantina. Per la maggior parte dei presenti, il percorso, essendogli conosciuto per averlo fatto in passato, si è trattato di una conferma, per altri invece ed in particolare per chi si è avvicinato da poco al club proprio per gli eventi che propone, è stato un vero e proprio banco di prova, del resto non capita tutti i giorni pedalare ininterrottamente per ben 180 chilometri.

Alle ore 08:00 dopo il consueto briefing d’inizio giro, il folto gruppo è partito alla volta di Feltre pedalando lungo la pista ciclabile, e in un battibaleno, costeggiando il fiume Adige, è pervenuto a San Michele all’Adige dove si è registrata la prima sosta di giornata magistralmente supportata dalla preziosa assistenza di Giovanni e Roland. Il Gruppo ha poi  proseguito la corsa sino alla città di Trento, e percorrendo le vie cittadine suscitando non poco stupore ed ammirazione della gente nel vedervisi transitare così tanti ciclisti, ha percorso la prima salita di giornata, quella che dal Castello del Buon Consiglio conduce a Civezzano, una salita non lunga ma a tratti davvero acerba per lo più resa ancor più impegnativa per il caldo.

Superata la salita, il gruppo ha proseguito verso Pergine Valsugana, e poi verso il lago di Caldonazzo laddove si è registrata la seconda sosta di giornata per alcuni davvero mai così ambita. Il tempo di rifocillarsi e via lungo la suggestiva pista ciclabile della Valsugana costeggiata per lunghi tratti dai campi di mais che originano la famosa farina per polenta, sino a raggiungere la località di Primolano laddove è stata affrontata la seconda asperità di giornata. Le Scale di Primolano per l’appunto, una salita situata nella regione Veneto. Ha una lunghezza di 2.3 km, un dislivello di 125 metri e una pendenza media del 5.4%. Il punto più alto è a 349 metri sul livello del mare.

Superata l’ultima fatica di giornata, il folto gruppo, giunto nella cittadina di Feltre, dopo aver pedalato per ben 180 chilometri e superato 900 mt di dislivello, ha raggiunto l’ambita meta fissata presso la famosa birreria Pedavena di Feltre. Ad accoglierli, riservandogli tutti gli onori, i dirigenti ed il personale del locale.

Dopo la cena, tutti i partecipanti, stanchi ma davvero appagati, hanno fatto rientro a Merano con il pullman organizzato dalla Società. E’ stata una bella e partecipata manifestazione!

A nome di tutto il direttivo, ringrazio tutti partecipanti, che con lo loro presenza hanno manifestato ancora una volta il loro attaccamento alla maglia sociale e che, pur potendo pedalare in ambiti sicuramente più appaganti dal punto di vista atletico rispetto a quanto non possa produrre una cicloturistica, si sono prestati, ancora una volta, responsabilmente alle attività ed iniziative promosse dal club, preferendo di fatto pedalare all’insegna della coesione sociale e della gioia che solo questi eventi sanno generare. Ringrazio Giovanni e Roland per il tangibile supporto dato alla manifestazione, tutti i componenti del direttivo per il palpabile ed incessante lavoro ed ovviamente la Birreria Pedavena di Feltre per l’ospitalità.

Ora il nostro impegno è quello di organizzare al meglio il prossimo appuntamento di stagione, la consolidata ed irrinunciabile cicloturistica dell’Adige, Merano Valeggio sul Mincio che si terrà sabato 30 settembre 2023: sarà come sempre un’altra strepitosa cicloturistica targata Athletic Club Merano!    

Stampa