Lun- Ven, 9.oo - 17.oo
Lingua
Home  |  Eventi del club  |  2025  |  Il Giro col Passo delle Erbe

IL GIRO DEL PASSO DELLE ERBE

GLI EVENTI DEL CLUB 2025

pubblicato il 23.08.2025

Il Club propone il giro del Passo delle Erbe: Merano Bolzano, Bressanone, Passo delle Erbe, Santa Lucia, Val Badia, Corvara, Passo Gardena, Ortisei, Passo Pinei, Castelrotto, Bolzano Merano, per complessivi 220 km e 3.500 mt di dislivello +. Il ritrovo è fissato per le ore 07:00 presso la nostra sede di via Palade 80. 

Il mese di Agosto ben si presta per le pedalate sulle vette della nostra Regione, ed ecco che allora, come da programma, il 23 di agosto è andato in scena il giro del passo delle Erbe, un percorso davvero molto impegnativo pari ad una tappa di montagna del giro d’Italia.

Merano, Bolzano, Chiusa, Passo delle Erbe, San Martino in Badia, Corvara, Passo Gardena, Ortisei, Passo Pinei, Castelrotto, Bolzano Merano per complessivi 230 chilometri e 3.600 metri di dislivello.  

Dopo la partenza avvenuta dalla sede del club, giunti a Bolzano, si è percorsa La pista ciclabile della valle Isarco sino a Chiusa. La pista si snoda principalmente lungo il vecchio tracciato ferroviario che da Bolzano, passando per il paese di Chiusa, al Passo del Brennero attraverso gole, gallerie e prati.

Appena dopo Chiusa è incominciata la vera ed impegnativa prima salita di giornata, che passando da Funes porta al Passo delle Erbe in ladino Ju de Börz, in tedesco Würzjoch) posto a 1.982 m s.l.m.  Il passo si trova ai piedi del Sass de Putia e collega la ladina Val Badia con Luson e Funes, e con Bressanone in Valle Isarco. Il passo è una destinazione molto frequentata per scoprire il paesaggio unico delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO.

Il Passo è splendidamente incastonato tra i dolci pascoli di Luson a nord e i prati di Pütia con le ripide pareti dell'omonima montagna a sud. Da qui si accede a uno degli ambienti naturali più preziosi dell'Alto Adige, il vasto e spettacolare Parco Naturale Puez-Odle. Il Sass de Putia ("Sas de Pütia" in ladino, 2.875 m s.l.m.) è la montagna più vicina ma sicuramente non l'unica ammirabile e raggiungibile dal Passo delle Erbe. Superato il Passo delle erbe la magnifica Val Badia. La valle si suddivide in due aree principali, ognuna con caratteristiche e paesaggi unici. Geograficamente, la Bassa Badia comprende i paesi di San Martino in Badia e San Vigilio di Marebbe; l’Alta Badia, invece, rappresenta la parte più alta e turistica della valle, con rinomate località come Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano, Badia e La Val.

Ovunque è forte l’identità culturale ladina, un patrimonio che affonda le radici in una storia millenaria. Il ladino, lingua retoromanza parlata da circa 30.000 persone nella regione dolomitica, è riconosciuto come una delle tre lingue ufficiali dell’Alto Adige, accanto all’italiano e al tedesco.

Stampa