Lun- Ven, 9.oo - 17.oo
Lingua
Home  |  Eventi del club  |  2023  |  Il giro dei Tre Confini

IL GIRO DEI TRE CONFINI

SEZIONE CICLISMO

pubblicato il 10.06.2023

L'appuntamento di stagione propone l'inedito giro dei tre confini, Italia, Svizzera ed Austria, per complessivi 190 km e 1.800 di dislivello. La partenza è fissata alle ore 06:30 dalla sede del club. Si raggiungerà la località di Tel, per poi recarsi a Malles Venosta col treno laddove sarà dato inizio al giro vero e proprio. Si raggiungerà il valico Italo Svizzero di Tubre per poi inoltrarsi nella val Mustair. Si scalerà il primo passo di giornata, il passo del Forno per poi affrontare la successiva discesa sino a Zernez per poi proseguire sino a Martina laddove si lascerà il territorio Elvetico per inoltrarsi in quello Austriaco. Si affronterà quindi la la seconda asperità di giornata sino a Nauders, per poi arrivare al Passo di Resia laddove si farà rientro in Italia. A seguire la lunga "discesa" sino a Merano. 

Dopo la cicloturistica riuscitissima “Adira Bike”, è andata in scena sabato 10 giugno 2023, la seconda edizione della cicloturistica denominata “Il giro dei tre Confini”: Italia – Svizzera – Austria.

Dopo il ritrovo dei partecipanti avvenuto presso la sede di via Piave, alle ore 06:00 il gruppo è partito alla volta della frontiera Italo Svizzera di Tubre. Nel corso del trasferimento per lo più interamente sulla pista ciclabile della Valle Venosta, si è registrata la caduta della fortissima atleta Julia Ganterer, già vincitrice del Tour d’Ortles dell’edizione del 2022, la quale ha subito la dolorosa frattura del femore. La stessa è stata soccorsa e trasferita all’ospedale di Merano laddove è stata sottoposta ad intervento chirurgico. Purtroppo dovrà rinunciare al Tour d’Ortles edizione 2023.

Dopo l’intervento dei sanitari, il gruppo ovviamente turbato per l’accaduto, ha ripreso al corsa sino alla Frontiera di Tubre per poi insinuarsi sul territorio Elvetico e più precisamente in Val Mustair sino a raggiungere il paese di Santa Maria laddove ha trovato inizio il Passo del Forno situato a quota (2.149 m). Una bella ed impegnativa salita con pendenze praticamente sempre in doppia cifra con quella massima al 13%.

A seguire la discesa sino alla Dogana Punt la Drossa ed a seguire sino al Paese di Zernez, un pittoresco villaggio dell’Engadina, situato alle porte del Parco nazionale Svizzero, la riserva naturale più grande del Paese. Zernez è anche un punto di partenza ideale per scoprire l’Engadina il triangolo costituito da Svizzera, Italia e Austria, 104 km da Merano.

Dopo una breve pausa per rifornirsi d’acqua, il gruppo si è diretto verso Scuol (1.250 m), una bella e larga strada statale lungo la quale si sono potuti ammirare i paesaggi e le case della Bassa Engadina fino al confine svizzero-austriaco di Martina (1.050 m). Pervenuto alla dismessa dogana di Martina, anziché percorrere come da programma la salita che passando per il passo "Norbertshöhe" conduce a Nauders, ha proseguito oltre verso la strada che porta a Samnaun, per poi risalire la strada statale sino al Passo di Resia posto a 1.509 m. Una volta superato il confine, il gruppo ha fatto rientro a Merano laddove vi è giunto alle ore 17:00.

Ancora una volta l’Athletic Club Merano ha organizzato una strepitosa cicloturistica: a termine giro i chilometri percorsi sono stati ben 260 mentre i metri di dislivello superati sono stati ben 3.100.

Il prossimo appuntamento sarà la “Il Tour d’Ortles” che andrà in scena sabato 01 luglio 2023, il cui termine utile per potersi iscrivere è fino al 25 giugno 2023.  

Ringrazio tutti i Soci che hanno preso parte alla bellissima ed impegnativa cicloturistica, del resto pedalare in compagnia dei compagni di Club vestendo la maglia sociale, è un’opportunità è un privilegio!

Stampa