Home  |  Il club

Il Club

Associazione Sportiva Dillettantistica

L’Athletic Club Merano fondato nel 1972 é stato, fin da subito, affiliato alla FILPJ (oggi FIPE), cioé la Federazione che riuniva lotta, pesistica e judo fino al 1984, svolgendo un ruolo attivo e di spicco nel mondo della pesistica olimpica. Nella piccola palestra di via Volgelweide 6, condotta dall’ex presidente Concin Giancarlo, molti sono stati gli atleti che hanno dato spicco alla pesistica locale. Sono stati anni di slancio e risultati sportivi ineguagliabili: dall’attivitá giovanile ai campioni regionali e nazionali alla medaglia olimpica di Los Angeles 1984. Negli anni ottanta l’attivitá é proseguita nella piú spaziosa palestra di via Otto Huber gestita successivamente dalla neo costituita associazione Olimpic Club. Dal 1987 e fino alla fine degli anni novanta l’attivitá sportiva é ritornata nella vecchia sede di via Vogelweide 6 sotto la gestione tecnica dell’insegnante di educazione fisica Fabio Ragazzi, ora Presidente dell’associazione. In quegli anni ci si concentró nell’organizzazione del Biathlon Atletico, sempre sotto l’egida della federazione di pesistica. Dal 2001 la sede é presso il Tennis Center di Meranarena in via Piave 46 in una sala di 100 mq, affiliata all’UISP (unione sport per tutti) e la FIPE (federazione italiana pesistica) ove gli atleti e atlete della sezione ciclismo, i tennisti e le tenniste del tennis Club Merano e altri soci sostenitori si ritrovano per svolgere allenamenti finalizzati alla loro disciplina.

Il Club si divide in due sezioni, quella di pesistica e quella di ciclismo. Le due sezioni sono rispettivamente gestite dal Presidente del Club e già campione Italiano di sollevamento pesi, Fabio RAGAZZI, il quale, oltre che a gestire la sezione pesistica, prepara, grazie al suo acume tecnico scientifico, i frequentatori della palestra. Quella di ciclismo è gestita invece dal vice Presidente del Club Lino GREGORI.

Per quanto riguarda la sezione pesistica, agonisticamente, rimane ancora in essere il classico campionato sociale di distensione su panca “Bench Press” che accomuna gli atleti nella loro passione per la pesistica. Nel corso dell’anno, normalmente, sono due gli appuntamenti ai quali, gli appassionati, si ritrovano per gareggiare e per stare insieme.

Per quanto riguarda la sezione ciclismo, diversi sono gli appuntamenti fissi che il Club propone nel corso della stagione ed altri che invece possono variare di anno in anno, ad incominicare dal classico ritiro primaverile Adria Bike "pedalare sulle colline di Romagna", alla festa di fine anno, una vera e propria serata in compagnia di tutti i soci che culmina con la cena sociale.

Il Club oltre che a proporre ai propri Soci le classiche randonnée la Claudia Augusta e la Cima Coppi, propone la Randonneè internazionale Tour D’Ortles, unica nel suo genere, così definita la randonnée delle mitiche montagne. Non mancano le due gare sociali volte ad eleggere i campioni sociali annuali di corsa su strada e mountain bike, rispettivamente la Alagumna Classic e la Greiter Cup.

Nello sport si vince senza uccidere, in guerra si uccide senza vincere. Noi amiamo il nostro sport, noi amiamo l'Atheltic Club Merano!

Voglio unirmi al club!
E diventare un membro attivo.

Gli ultimi eventi