LA CICLOTURISTICA DELL'ADIGE
LUNGO LE SPONDE DEL FIUME ADIGE
Il 5 per mille lo do all' Athletic Club Merano, tu a chi lo dai?
Codice fiscale: 82012210215.
L’Athletic Club Merano, Società sportiva iscritta all’albo Nazionale del Coni, promuove lo sport ed in particolare il ciclismo e la pesistica a tutto tondo, in serenità cordialità e soprattutto legalità sportiva.
La sezione ciclismo del Club, nasce nel lontano 1982, per volontà dell'ex Presidente del Club Giancarlo CONCIN, che dopo tanti anni dedicati alla pesistica, si è concentrato al ciclismo portando la sezione a livelli di eccellenza. Tantissimi sono gli atleti di spicco che hanno vestito la maglia sociale e che hanno dato lustro alla società.
Attualmente il fiore all’occhiello della Società, è senz’altro l’organizzazione del brevetto Tour D’Ortles, prova di campionato Italiano Challenge Randonnée extreme unico nel suo genere così definito il brevetto delle mitiche montagne. Il brevetto è nato per la volontà di Giancarlo CONCIN già Presidente del Club, che nel lontano 1978, con i pionieri del Club, diede inizio, quasi per scherzo, alla manifestazione che allora veniva effettuata come gran fondo.
Di anni ne sono passati molti, oggi il Tour D’Ortles è una manifestazione di carattere Internazionale così ambita, che le richieste di partecipazione sono davvero molte. Tuttavia viene per scelta riservata a soli 250 partenti in pieno stile e filosofia del Club. Il lavoro, l’impegno e la dedizione continua di tutto lo staff dell’Athletic Club Merano, ha dato i suoi frutti. Oggi il Tour d’Ortles è una manifestazione che tutti ci invidiano e francamente ne andiamo fieri! La Sezione Ciclismo dell'Athletic Club Merano non è solo Tour d'Ortrels, agonismo e randonnèe, anzi tutt'altro, il Club infatti propone ai propri Soci una serie di appuntamenti stagionali extragonistici che sono la vera ricchezza del Club, appuntamenti che solo il nostro Club sa proporre ai propri tesserati.
La sezione ciclismo consta tra i propri iscritti, atleti che si dedicano, oltre che alle cicloturistiche, all’attività agonistica su strada granfondo e cronoscalate, ovvero randonneè. La filosofia del club è il rispetto del codice etico, sia per quanto riguarda i regolamenti interni ma soprattutto per quanto concerne il rispetto della salute. A tal proposito, il club sottopone ai propri atleti agonisti, l’obbligatoria autodichiarazione etica, senza la quale, il club, non autorizza la partecipazione a nessuna competizione sportiva. Il Club sottopone ai propri tesserati un vero e proprio codice etico! Tra gli altri obblighi, non è contemplato il doppio tesseramento, vale a dire essere tesserati contemporaneamente a due diverse Società sportive. Il Responsabile della Sezione nonchè Presidente del Club è Lino GREGORI.
Essere Soci di un Club è piacevole, essere Soci dell'Athletic Club Merano è una scelta, vestire la maglia sociale de club è un traguardo, è un onore!