LA CICLOTURISTICA DI FELTRE
GLI EVENTI DEL CLUB 2025
L'appuntamento di stagione ripropone la cicloturistica di Feltre. Il ritrovo è fissato alle ore 08:00 di sabato 4 ottobre 2025 presso la sede del Club. Il percorso prevede la pista ciclabile fino a Trento, a seguire la provinciale che porta al lago di Caldonazzo sino a Pergine Valsugana, e poi nuovamente pista ciclabile fino a Primolano. A seguire la salita delle Scale di Primolano ed il successivo tratto pianeggiante sino a Feltre ove terminerà la cicloturistica presso il ristorante birreria Pedavena. Il rientro a Merano avverrà con IL pullman e relativo carrello per trasporto bici. Prenotazione obbligatoria.
E siamo giunti al mese di ottobre, a piccoli passi si avvicina la fine della stagione 2025, nel carniere degli eventi della sezione ciclismo del club sono rimaste soltanto due splendide cicloturistiche: la cicloturistica di Feltre e quella di Valeggio sul Minico, che da qualche anno a questa parte richiamano tantissimi partecipanti.
La cicloturistica di Feltre che da Merano dove ha trovato inizio per terminare presso la famosa birreria Pedavena, non ha esibito particolari difficoltà sebbene il tracciato presentasse due salite: la prima più impegnativa di circa 9 chilometri, è quella che da Trento conduce a Vigolo Vattaro. La seconda meno impegnativa, le "Scalette di Primolano". Quest’ultima presenta una lunghezza di 2.3 km, un dislivello di appena 125 metri con una pendenza media del 5.4%.
Nel corso della salita si sono potuti ammirare le imponenti scalinate militari che portano al Forte Tagliata della Scala, una fortezza storica del sistema di difesa del Brenta, offre panorami e un'esplorazione tra storia e natura, sebbene con aree in degrado. Si tratta di un luogo di interesse storico-militare e naturale, perfetto per chi ama escursioni e la storia della Grande Guerra.
Feltre e la sua famosa birreria. La storia della Birra Pedavena inizia nel 1897, fondata dai fratelli Luciani a Pedavena (BL), diventando un'eccellenza italiana grazie all'uso di materie prime locali, ma dopo varie espansioni e l'acquisizione da parte di Heineken, lo stabilimento fu chiuso nel 2004, salvato poi dalla mobilitazione popolare e rilevato da Birra Castello nel 2006, che ne ha mantenuto viva la produzione e la tradizione, investendo in innovazione e legandosi sempre più al territorio.
Anche questa edizione ha riservato momenti davvero intensi, coesione vera e nondimeno fatica. Al termine della lunga pedalata presso la famosa birreria, il foltissimo gruppo ha prima cenato per poi fare ritorno a Meano con il pullman fatto giungere sul luogo. L’evento ha stato ben supportato dai volontari del Club Luigi Modonesi, Roland Hilebrand e Mauro Faccio.


