Lun- Ven, 9.oo - 17.oo
Lingua
Home  |  Eventi del club  |  2021  |  IL SECONDO APPUNTAMENTO DI STAGIONE

LA VALLE RENDENA CON MADONNA DI CAMPIGLIO

SEZIONE CICLISIMO

pubblicato il 21.08.2021

L'appuntamento di stagione propone la cicloturistica della Val Rendena, il percorso è molto impegnativo. Merano, Bolzano, Mezzocorona, Andalo, Molveno, Tione, Pinzolo, Madonna di Campiglio, Passo Campo Carlo Magno, Dimaro, Valle di Sole, Valle di Non, Passo Palade Merano per un chilometraggio complessivo di 240 chilometri e 3.600 mt/dsl. Il ritrovo è fissato alle ore 07:00 presso la sede di via Piave 46.  

E’ andata in scena sabato 21 agosto 2021, la cicloturistica della Valle Rendena, il sesto appuntamento che l’Athletic Club Merano organizza a favore dei propri tesserati.

Per mia volontà, ho fatto si che agli eventi del club, benchè riservati come è normale che sia ai soli Soci tesserati, possono partecipare anche i simpatizzanti purchè si conformino alle regole che il Club si è dato, quale ad esempio, vestire una maglia che non sia riconducibile ai colori di altri sodalizi sportivi.

Mi piace evocare che la regola, è stata promossa e voluta da tutto il consiglio direttivo del Club e per volontà di molti Soci che ritengono l’essere tesserati al nostro Club, una scelta, un onore ed un valore morale cosa che personalmente condivido. Sono altrettanto convinto, che condividere momenti di aggregazione e di sport con altre persone non necessariamente tesserati al club, possa rafforzare l’unione ed in alcune fasi l’amicizia. E’ altrettanto vero, però, che l’amicizia va corrisposta sempre e comunque e non evocarla a seconda dei momenti e delle convenienze.

Questa regola così come altre, si è resa necessaria per garantire i diritti e la volontà di tutti i tesserati, anche di quelli che erano e sono contrari a far partecipare agli eventi del club, persone, amici e simpatizzanti che non siano per l’appunto tesserati al club. Del resto le regole nelle case altrui, pur discutibili che siano, vanno sempre accettate e condivise, è l’essenza della democrazia.

Molti sono stati i Soci che si sono presentati al luogo della partenza che è stato fissato alle ore 07:00 presso la sede dell’Athletic Club Merano.  In nemmeno 2 ore il gruppo percorrendo la pista ciclabile che costeggia il fiume Adige, ha raggiunto la località di Mezzocorona. Ha poi affrontato la prima asperità di giornata, la salita che conduce alla suggestiva località di Andalo posta a 1.042 mt s.l.m.  e poi fino alla località di Molveno ubicata sul lago che ne contraddistingue la località laddove è stata fatta la prima sosta di giornata.

Il tempo di rifocillarsi e via lungo la strada sino alla località di Stenico, a seguire Tione di Trento e poi Pinzolo (744 mt s.l.m.). Il gruppo ha poi affrontato la seconda asperità di giornata, la salita verso Madonna di Campiglio (1.522 mt s.l.m) tristemente ricordata per l’epilogo di Marco Pantani ancora presente nei cuori dei tanti ciclisti, che nel lontano 5 giugno 1999 venne estromesso, quando era in maglia rosa al giro d’Italia, proprio all’arrivo della   tappa che arrivava a Madonna di Campiglio.  

Superata la regina delle Dolomiti di Brenta, il gruppo ha valicato il passo Campo Carlo Magno (1.682 mt. s.l.m.) laddove si è concretizzata la seconda ed ambita sosta di giornata. A seguire la discesa fino a Dimaro (766 mt. s.l.m.) per poi immettersi sulle strade del Tour d’Ortles: valle di Sole prima e Valle di non poi fino al bivio per Castel Fondo laddove è stata affrontata la terza ed ultima asperità di giornata, il passo delle Palade (1518 mt s.l.m.).

A seguire la lunga discesa fino a Lana d’Adige (310 mt s.l.m) ed arrivo a Merano nel luogo ove la cicloturistica aveva avuto inizio. A fine giro i chilometri percorsi sono stati ben 240 con un dislivello di 3.400 mt. La fatica è stata molta anche per le temperature che in alcuni momenti hanno superato abbondantemente i 30 gradi, ma che in cambio ha regalato momenti di aggregazione sociale.

Il prossimo appuntamento per i Soci è fissato per sabato 04 settembre 2021, la gara sociale su strada “LA TALLE RACES” cui siete tutti inviati a partecipare.

Grazie a tutti.

Il Presidente Pro.re Athletic Club Merano Lino Gregori    

Stampa