Lun- Ven, 9.oo - 17.oo
Lingua
Home  |  Eventi del club  |  2023  |  Il Giro della Rotaliana

IL GIRO DELLA ROTALIANA

SEZIONE CICLISMO

pubblicato il 22.04.2023

L' appuntamento del Club, propone ai Soci la cicloturistica della bassa Rotaliana, Merano, San Michele all'Adige, Faedo - Masen Merano, per complessivi 155 km. La partenza è fissata alle ore 08:00 di sabato 22 aprile 2023 presso la nostra sede. Il percorso, dopo la parte iniziale che avverrà fino a Ponte Adige interamente sulla pista ciclabile sino a San Michele all'Adige. A seguire l'impegnativa salita che porta a Masen passando per Faedo, con pendenze spesso in doppia cifra e sino al 18%. Premiata sosta per il pranzo a Masen per poi fare rientro a Merano. 

E’ andata in scena sabato 22 aprile 2023, la cicloturistica della Rotaliana, il secondo appuntamento del ricco programma calendarizzato per la stagione 2023 dalla sezione ciclismo del Club.

Dopo il ritrovo che era stato fissato alle ore 08:15 presso la sede di via Piave, alle ore 08:30 i molti partecipanti hanno dato avvio alla lunga ciclopedalata verso San Michele all’Adige laddove vi è giunto in nemmeno di due ore. A seguire la bellissima salita sino alla località di Masen laddove era stato programmato il giro di boa e dove l’impegnativa asperità che in alcuni tratti ha raggiunto pendenze nell’ordine del 16%, lascia spazio al pianoro laddove si è concretizzata l’ambita sosta per il pranzo.

Da segnalare che la salita presenta il susseguirsi di cartellonistica ivi ubicata a sensibilizzare  gli automobilisti circa la presenza di ciclisti sulla strada, un’iniziativa davvero encomiabile cui la Provincia di Trento da anni ha intrapreso a favore della sicurezza dei ciclisti, vale a dire la parte più debole ed esposta al pericolo, iniziativa che mi auspico possa essere altrettanto intrapresa nella nostra provincia, tanto sulle salite meta dei tanti ciclisti, quanto sui tratti di strada che, a causa della consistenza del piano stradale delle piste ciclabili che ne inficiano il transito alle bici da corsa, ne caldeggiano il transito.

Dopo la premiata sosta il gruppo ha ripreso la marcia, e percorrendo la strada collinare contorniata dai famosi vigneti laddove la veduta è davvero maestosa, una finestra sulla piana Rotaliana sottostante, ha fatto rientro verso Merano laddove vi è giunto verso le ore 16:00. A fine giro, ben 155 sono stati i chilometri percorsi e 970 i metri di dislivello positivo superati. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 05 maggio 2023, il calendario delle manifestazioni del club propone infatti “il giro della Valle di Non”: la fatica e le emozioni sono assicurate!

Stampa