Lun- Ven, 9.oo - 17.oo
Lingua
Home  |  Eventi del club  |  2022  |  Il giro delle Malghe

IL GIRO DELLE MALGHE

SEZIONE CICLISIMO

pubblicato il 23.07.2022

L'appuntamento di stagione del club, propone il Giro delle Malghe, una classica cicloescursione ed insolita uscita di gruppo in MTB.  

E’ andata in scena sabato 23 luglio 2023, un altro appuntamento del calendario delle manifestazione dell’anno 2022 dell’Athletic Club Merano “IL GIRO DELLE MALGHE”. La manifestazione che per la prima volta è stata inserita nel folto programma che il Club propone ai propri associati, era aperta a tutti gli amanti del fuori strada e delle ebike. Alle ore 08:00, i molti bikers, una ventina, dopo essersi dato appuntamento presso la sede del club, sono partiti alla volta della funivia di Merano 2000, laddove, dopo aver formalizzato le procedure per potervi accedere, hanno potuto provare l’ebrezza della suggestiva salita. Il 28 febbraio 2010 la vecchia funivia di Merano 2000 fece il suo ultimo giro di giostra, dopo oltre 40 anni di servizio. A tempo di record fu costruita la nuova funivia di Merano 2000 in funzione dal dicembre 2010. Uno spettacolare gioiello architettonico progettato dall’altoatesino Roland Baldi e insignito di numerosi premi, in soli sette minuti la funivia accompagna fino a 120 persone nell’area sciistica ed escursionistica Merano 2000, cifra che ne designa anche l’altitudine. La capienza notevole elimina le lunghe code anche nei periodi di maggiore afflusso con una cabina accessibile anche alle persone diversamente abili. Per molti Soci, tra i quali anch’io, era la prima volta che vi salivano. Dopo la suggestiva risalita in funivia, il folto gruppo ha riperso a pedalare sulle strade sterrate e sentieri presenti nel comprensorio sciistico di Merano 2000, laddove specie in estate, si possono ammirare scenari davvero mozzafiato. Numerose sono le malghe che contraddistinguono la zona, dove gli amanti delle passeggiate ed i bikers possono rifocillarsi con i tradizionali piatti contadini. Moltissimi sono infatti i sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike che si snodano nella zona di Merano 2000, che d’inverno è una popolare stazione sciistica.

Dopo l’adrenalinica risalita in funivia rigorosamente con le mascherine indossate, attualmente le disposizioni ne impongono infatti l’utilizzo, il folto gruppo si è diretto verso la malga Moschwaldalm laddove è stata fatta una prima sosta di giornata, nel corso della quale, si è registrato un classico temporale estivo, davvero sospirato dopo le calure dei giorni passati.

Il gruppo ha poi proseguito, passando per malga Maiseralm, verso la malga Ottenbacheralm laddove era stata fissata la sosta per il pranzo. Il gruppo ha poi percorso a ritroso la bella e percorribile pista sterrata sino alla località di Falzeben, e poi la lunga discesa sino a Merano.  

Questa è stata una bellissima ed indimenticabile cicloescursione per gli amanti della MTB ed Ebike, che va sicuramente incorniciata e per lo più riproposta negli anni ad avvenire tra gli eventi del club. Spero se ne possano organizzare delle altre, del resto sono questi i momenti che trovo essere allenanti, gioiosi e soprattutto aggreganti.

Il prossimo appuntamento di stagione del Club calendarizzato per il giorno 6 agosto 2022 sarà "La Claudia Augusta", il classico percorso che si snoda lungo la ciclabile della Val Venosta sino a raggiungere il lago di Resia caratterizzato dal famoso campanile che affiora dalle acque del lago. Merano, Naturno, Silandro, Malles Venosta, Resia, Merano per complessivi 170 km e 1.500 mt. di dislivello. 

Stampa